Guardando le stelle  - offerta
[ Guardando le stelle - offerta ]

Guardando le stelle...

Sabato 22 Luglio 2017
Programma
Nel tardo pomeriggio : osservazione del Sole con un telescopio dedicato.
Di sera, in assenza di luce lunare, si possono osservare le costellazioni del cielo estivo, qualche oggetto debole e la “Via Lattea”, galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Sono osservabili i pianeti SATURNO e GIOVE (è buio dopo le 22,30) 

Venerdì 25 Agosto 2017
Programma
Nel tardo pomeriggio : osservazione del Sole con un telescopio dedicato.
Di sera: la Luna, passata da 3 giorni la fase di luna nera, si presenta dopo il tramonto come piccola falce e può essere visibile il fenomeno della "luce cinerea". In caso di bel tempo si può ammirare la via LATTEA, galassia a cui il nostro sistema solare appartiene oltre alle costellazioni tipiche del cielo estivo e qualche oggetto di debole luminosità.
Pianeti osservabili: SATURNO e GIOVE. 

In caso di bel tempo, aspettando che il cielo diventi buio sono presentate una breve introduzione alla osservazione del cielo e qualche idea di base di astronomia. Per l'osservazione sono disponibili due telescopi amatoriali. Chi possiede un binocolo non lo lasci a casa. Per l'osservazione prevedere un equipaggiamento adeguato per il freddo e possibilmente una torcia elettrica con luce rossa. In caso di annuvolamento serale si può partecipare ad una conversazione di argomenti astronomici con programmi e foto di oggetti astronomici su computer. 

Astrofili: Paolo Chiaberto (3349735280) - Mario Peaquin (3491606544)